#

Come ottenere gli AuthCode dei domini su GoDaddy

Dovevo spostare alcuni domini (tutti con estensione .it) da GoDaddy a un altro registrar. Ho fatto la solita procedura: prima si sblocca il dominio dal pannello del controllo, e fin qui tutto bene. Poi si richiede, sempre attraverso il pannello di controllo, l’AuthCode, ovvero un codice di sicurezza da comunicare al nuovo registrar per poter iniziare il trasferimento. Tutto bene. Cioè no. Da qualche tempo, infatti, GoDaddy non fornisce più gli AuthCode attraverso il pannello di controllo, almeno per quanto riguarda i domini .it.

La cosa noiosa è che nelle guide di GoDaddy non mi è parso di vedere questa postilla: ho provato tutte le loro guide senza successo, senza arrivare nemmeno vicino a ottenere gli AuthCode di cui avevo bisogno. Alla fine mi sono arreso e ho chiamato l’assistenza. Fortunatamente quello di GoDaddy è probabilmente il servizio di assistenza più efficiente del mondo ed in pochi minuti ho potuto parlare con una signorina gentilissima. La quale mi ha comunicato quanto sopra, ovvero che non è possibile ottenere gli AuthCode di domini .it attraverso il loro pannello di controllo ma che è necessario passare attraverso il servizio assistenza.

Pochi secondi dopo la telefonata ho ricevuto una mail che mi confermava l’avvenuta richiesta, indicando in massimo 72 ore l’effettiva presa in carico. Gli AuthCode dei domini richiesti mi sono stati poi inviati, sempre tramite email, circa 48 ore dopo la mia telefonata.

Leave a comment

View comments