#

Programmatori siti in WordPress a Bergamo

Ci sono diversi motivi per cui, da quando ho iniziato a lavorare seriamente nel mondo del web, mi sono convinto che WordPress sia la scelta migliore per siti di diverse dimensioni e con diverse necessità. Tali considerazioni sono vere soprattutto se si considera il territorio (e di conseguenza i clienti) su cui lavoro: Bergamo e la sua economia che si basa, come gran parte dell’Italia, sulla piccola e media impresa.

Perché la penso così? Perché WordPress è leggero, versatile, arriva diretto al risultato. Un po’ come gli imprenditori di Bergamo. Questo grazie a una community di programmatori che mantiene il core di WordPress, ma anche a tutti i professionisti e i programmatori che prendono WordPress e, dopo aver capito le esigenze del cliente, lo adattano e offrono una soluzione su misura. Sia dal punto di vista di grafico, che da quello dei contenuti, ma soprattutto per quanto riguarda le funzionalità.

WordPress di fatto non è altro che una tela vuota: chiunque può disegnarci sopra, ma ci vogliono programmatori di talento per ottenere un risultato ottimale. Il lavoro di team è essenziale: per prima cosa bisogna capire il cliente e quello di cui ha bisogno. Questa operazione non sempre è facilissima, soprattutto per un programmatore, in quanto spesso il cliente non è in grado di capire i tecnicismi e non ha una visione completa delle potenzialità che un sito (che sia realizzato in WordPress o meno) può avere. Gran parte della partita si gioca in questa prima fase, durante la quale il cliente va ascoltato, compreso e guidato nelle sue scelte. Personalmente si tratta anche del momento che preferisco: essendo molto curioso mi piace scoprire di cosa si occupa il cliente, come funziona la sua ditta e magari scoprire come funziona il suo ciclo produttivo. Conoscere bene il cliente è il primo passo per offrire una soluzione e non un semplice prodotto.

Il dialogo con il cliente non si deve esaurire alla firma del contratto, sia esso direttamente con i programmatori o filtrato da un account. L’installazione WordPress avviene su una pagina demo, che, dopo un po’ di lavoro iniziale, può essere visionata in qualsiasi momento dal cliente. In questo modo può vedere l’avanzamento dei lavori ed essere partecipe.

Questo è l’approccio che in Almaware usiamo per la fase iniziale dei progetti basati da WordPress. Se fa al caso tuo, contattami!

Leave a comment

View comments